Reti Metano Territorio - Provincia di Cuneo - Piemonte

Percorso di navigazione

Stampa Stampa

CONTATORE ELETTRONICO

Così come già accaduto nel settore dell’energia elettrica, anche il mondo del gas si trova nel pieno di un processo di ammodernamento che si pone l'obiettivo di rendere teleleggibili, nel lungo periodo, tutti i contatori gas presenti sul territorio italiano. Le attività, le tempistiche e le modalità di questo processo di innovazione del sistema di misura sono regolate dalla Delibera dell’ AUTORITA’ PER L’ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO n. 631/2013/R/gas (che ha sostituito la precedente deliberazione ARG/gas 155/08). Per raggiungere l’obiettivo di cui sopra è necessario sostituire/adeguare il contatore tradizionale rendendolo elettronico, in grado di fornire più informazioni dal display e soprattutto di comunicare il dato del consumo gas ad un centro di raccolta dati. Gli interventi di ammodernamento sono stati pianificati per classi differenti di contatori, iniziando dai calibri maggiori (quindi dalle utenze con maggiori consumi, tipicamente industriali e/o riscaldamenti centralizzati o condominiali) per poi scendere man mano verso i calibri inferiori ed arrivare alle utenze domestiche. E' facoltà del Cliente finale di richiedere, tramite la propria Società di Vendita, una verifica metrologica (di corretto funzionamento) del misuratore (tradizionale) rimosso. Detta facoltà può essere esercita sino a 15 giorni solari successivi alla data di avvenuta sostituzione del contatore. Il costo della verifica è visionabile sul prezziario pubblicato sul nostro sito internet. L'importo non sarà addebitato nel caso di accertamento di errori di misura superiori ai valori ammissibili fissati dalla normativa metrologica vigente. 

IMPORTANTE
Vista l’emergenza COVID-19, in caso di presenza nell'abitazione di persone sottoposte a sorveglianza sanitaria o isolamento fiduciario non potranno essere svolti interventi di sostituzione qualora il contatore si trovi all'interno dell'abitazione.
Vi chiediamo pertanto di annullare l'appuntamento qualora venisse attivato il protocollo di sorveglianza sanitaria per qualsiasi occupante dell'unità immobiliare.



Per saperne di più clicca qui

Per conoscere le funzionalità del tuo contatore elettronico, puoi scaricare il manuale utente cliccando qui


Ignora collegamenti di navigazione




 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Reti Metano Territorio S.r.l., Via Vivaro, 2
12051 Alba (CN) - Telefono: 0173/447711 Fax: 0173/312999
C.F. 03666520048 - P.Iva: 03666520048
   E-mail certificata: retimt@pec.it